ARCHIVIO
Ripartiamo dai piccoli borghi
Il cortile di palazzo Tamborino Cezzi ha ospitato, nel pomeriggio 3 ottobre 2020, la conferenza organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane in collaborazione con Confagricoltura e Ville e Giardini di Puglia, dal titolo Ripartiamo dai piccoli borghi. Dimore storiche ed eccellenze enogastronomiche.
All’incontro sono intervenuti Piero Consiglio (Presidente ADSI Sez. Puglia), Luca Lazzaro (Presidente Confagricoltura Puglia) e Vincenzo Cazzato (Ordinario di Storia dell’Architettura).
Musiche di Ennio Morricone
Organizzata dal comitato salentino della Dante Alighieri, con la collaborazione degli studenti del DAMS, il 27 settembre 2020 si è tenuta a palazzo Tamborino Cezzi una giornata del programma di promozione del territorio, il Maggio Salentino.
Insieme alla visita guidata della dimora, gli ospiti sono stati intrattenuti dalle musiche di Ennio Morricone, interpretate dal pianista Tommaso Reho.
Svelare il Giappone
Il 25 settembre 2020 Mario Vattani ci ha svelato il Giappone, parlando del suo ultimo libro, già pluripremiato e già in ristampa.
Questo tour immaginario, organizzato da Japulia, è stato guidato da Cristina Massaro, con l’accompagnamento dell’attrice Eleonora Sergio del maestro Dante Roberto.
Marco Rollo
Agosto 2020. Lieti di aver ospitato il photo shooting della linea ideata da Marco Rollo, giovane eco-stilista di Lecce.
Cortili Aperti a Natale
Palazzo Tamborino Cezzi aderisce all’iniziativa del Comune di Lecce, in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiana (ADSI) e ospita, il 29 dicembre 2019, il concerto curato dagli allievi del conservatorio Tito Schipa di Lecce.
Calafuria
La cantina Tormaresca sceglie ancora Palazzo Tamborino Cezzi per la presentazione della nuova annata del suo Calafuria.
Una calda serata, quella del 10 dicembre 2019, animata da un suggestivo dj-set del gruppo Metropolitan Music Art e dalla mostra fotografica di Piero Percoco.
Felicità con ARD 1
La prestigiosa emittente televisiva tedesca – ARD 1 – ha visitato Palazzo Tamborino Cezzi in occasione di un tour tra le bellezze del Salento: è stata una visita gioiosa, tra musiche, arte e racconti!
La puntata è andata in onda il 3 dicembre 2019 (la visita del Palazzo inizia al minuto 32′).
Wedding Masterclass
Palazzo Tamborino Cezzi ha ospitato, dal 29 novembre al 1 dicembre, la Masterclass in wedding design curato da Natasha Grande.
Vecchia Torre
Nel corso del Vecchia Torre Wine Festival 2019 è stata inaugurata la seconda edizione del progetto Sorsi di Cultura che, attraverso degustazioni e racconti, ha l’obbiettivo di portare la storica cantina in giro per il Salento.
La terza tappa del progetto si è svolta venerdì 27 settembre 2019 nella cornice di Palazzo Tamborino Cezzi a Lecce: nel corso della serata si è degustato il Leverano rosato Cantina Vecchia Torre.
Art Nouveau week
L’associazione Italia Liberty ha organizzato, dall’8 al 14 luglio 2019, l’Art Nouveau Week , prima edizione di una grande manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica Art Nouveau.
Per la città di Lecce è stato scelto Palazzo Tamborino Cezzi.
Appuntamento in giardino
Palazzo Tamborino Cezzi aderisce all’iniziativa dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI), Appuntamento in Giardino, in programma sabato 1 e domenica 2 giugno 2019.
L’evento, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi o per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti.
L’iniziativa si terrà in coincidenza con la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile, in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2019. L’apertura dei giardini – per loro stessa natura piccoli ecosistemi, nonché precisi ‘sensori’ dei cambiamenti ambientali – sarà anche una preziosa occasione per sensibilizzare i visitatori sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. L’evento sarà inoltre un’opportunità per informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, che sono parte integrante del patrimonio paesaggistico e ambientale italiano.
Agli ospiti interessati all’iniziativa, Palazzo Tamborino Cezzi offre una visita, guidata direttamente dai padroni di casa, del giardino, della dimora e delle Stanze delle meraviglie. Le visite possono essere organizzate per gruppi di circa 30 persone per volta, sono svolte in lingua italiana, e hanno una durata media di 30 minuti.
Contributo: 12€ pax (10€ per minori di 14 anni e gruppi di almeno 6 persone).
Le visite sono disposte esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi 24 ore prima contattando la proprietà al 3335213056 o su [email protected].
Maggio Salentino
Nella cornice culturale del Maggio Salentino, sabato 25 maggio 2019, Palazzo Tamborino Cezzi ha il piacere di ospitare il concerto operistico a cura del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, con l’intermezzo teatrale a cura del Teatro dell’Argo.
Per info e prenotazioni: 3471124679.
Fame di Made in Italy
Il 10 maggio 2019 Palazzo Tamborino Cezzi ha avuto l’onore di ospitare la seconda tappa del roadshow di Conflavoro sul Made in Italy. Un appuntamento molto partecipato, favorito anche da una bella giornata di sole.
Secondo appuntamento primaverile con la Società Dante Alighieri in vista dell’edizione 2019 dei Cortili Aperti. Vi aspettiamo domenica 28 aprile, alle ore 11.00.
F. Martin, Ballata per flauto e pianoforte
G. Enescu, Cantabile et presto per flauto e pianoforte
F. Mendelssohn, Sonata in Fa Min op. 4
Info e prenotazioni: 3471124679
Scuderie
Operazioni di restyling all’interno delle vecchie scuderie di Palazzo Tamborino Cezzi (aprile 2019)
La Dante
Tornano gli incontri musicali curati dal comitato salentino della Società Dante Alighieri in vista della giornata dei “Cortili aperti” (19 maggio 2019).
Appuntamento a sabato 13 aprile, ore 11.00.
Per prenotazioni contattare il 3471124670.
Madre Terra
Natuzzi e Marcel Wanders scelgono Palazzo Tamborino Cezzi per girare lo spot in vista del Salone Internazionale del Mobile (Milano 9-14 aprile 2019)
CAMPARI
Nel febbraio 2019 Palazzo Tamborino Cezzi è stato il set dell’ultimo spot della Campari!
da a
Febbraio 2019. Palazzo Tamborino Cezzi ospita lo shooting fotografico di Da a, la prestigiosa azienda di complementi d’arredo indoor e outdoor. Un’eccellenza leader nel design italiano, eccellenza di questa terra.
[Sezione in allestimento]
Bell’Italia
La Puglia, il Salento sono nuovamente raccontati da prestigiose riviste!
Il mensile Bell’Italia, in edicola a gennaio, dedica un servizio su un caldo weekend invernale da passare a Lecce: vi si può leggere un’intervista di Lara Leovino a Fernando Cezzi e ammirare le foto scattate alla dimora da Massimo Ripani.
Il New York Times raccomanda di visitare la Puglia nel 2019! La nostra regione è al 18° posto delle mete suggerite dal periodico statunitense, l’unica destinazione italiana insieme alla Liguria (l’articolo è consultabile qui).
Calafuria
È stato presentato nel cortile di Palazzo Tamborino Cezzi, il 17 dicembre 2018, la nuova annata di Calafuria, il rosé extraordinaire di Tormaresca.
Una fresca ed elegante serata arricchita da performance e installazioni artistiche.
U Muschittìeri
Ispirato al libro di Angelo Di Liberto, il cortometraggio sulla vita del piccolo Giovanni Falcone è stato girato nel cortile di palazzo Tamborino Cezzi nella primavera del 2018 ed è presentato in anteprima nazionale al RIFF (Rome Independent Film Festival), il 21 novembre presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma.
«Il mio intento – ha dichiarato il regista, Vito Palumbo – è stato quello di far conoscere la figura di Giovanni Falcone anche alle nuove generazioni che non hanno vissuto gli anni in cui è vissuto e ha operato. Volevo raccontare una bellissima storia vera di umanità e coraggio, di un bambino normalissimo, come tutti gli altri, che lo riavvicini a noi e ci faccia credere che il “miracolo” possa ripetersi.»
Le domeniche della Dante
Inizia la II edizione delle «Domeniche della Dante», curata dal comitato salentino della Società Dante Alighieri nelle sale di palazzo Tamborino Cezzi.
Il primo appuntamento è domenica 18 novembre, con un concerto della soprano Yelenia Longo, accompagnata al pianoforte da Antonio Manni.
Inspirational Styled Shoot
«A sophisticated Italian wedding in a sun-kissed Apulian palace»
Just published on the British wedding blog, Bride & Tonic, the shoot created by Alessandra Linoci’s team at Tamborino Cezzi Palace!
You can browse through the pictures directly in our gallery and watch the video here.
Enjoy a «dose of wedding perfection»!
Una voce nella notte
Palazzo Tamborino Cezzi apre le sue porte per una esclusiva serata noir. Ospite d’eccezione giovedì 4 ottobre il giornalista Remo Croci, che ha presento il suo libro dal titolo Una voce nella notte (Il Raggio Verde).
Ballo in maschera
Negli atri di palazzo Tamborino Cezzi, il 21 settembre 2018, è stato ospitato il ballo in maschera organizzato da Borgo Egnazia per i suoi ospiti.
LAICA IN GIALLO
Premiazione del concorso letterario indetto da LAICA, ospitata il 15 settembre 2018 nel cortile di palazzo Tamborino Cezzi.
Alla serata ha preso parte anche il dott. Cataldo Motta, già Procuratore della Repubblica di Lecce.
New Photo Shooting
È ora disponibile l’anteprima della sessione di photo shooting curata da Alessandra Linoci e dal suo team a palazzo Tamborino Cezzi. Sfogliate la nostra gallery!
in Viaggio
Nel numero di maggio di in Viaggio, dedicato alla Puglia, si possono leggere storie su Lecce e su suoi palazzi…
Giornate FAI di Primavera
Palazzo Tamborino Cezzi è orgogliosamente tra le dimore d’Italia scelte dal Fondo Ambiente Italiano per Le Giornate FAI di Primavera del 24 & 25 marzo 2018.
Nonostante la pioggia, circa 6000 visitatori sono stati accompagnati nella visita dei luoghi del FAI di Lecce e provincia.
Gerolamo Melcarne detto il Montesardo
Il 21 marzo 2018 il musicista salentino Girolamo Melcarne, detto il Montesardo (1575-1645), è stato ospite a palazzo Tamborino Cezzi attraverso le sue musiche eseguite dall’Ensemble Terra d’Otranto e raccolte in un elegante CD.
Palazzo Tamborino Cezzi è stato lieto di dare il benvenuto alla primavera 2018 con una serata di emozionante musica antiqua, proposta da giovani bravissimi musicisti pugliesi, in un edificio che nel Seicento e nel Settecento ospitava per le Accademie cittadine anche eventi musicali, ai quali certamente non può non aver preso parte il Montesardo …
«Un nemico che ti vuole bene»
Tra febbraio e marzo 2018 a palazzo Tamborino Cezzi si sono svolte le riprese di un’intrigante black comedy, in uscita il prossimo autunno, con Diego Abatantuono, Sandra Milo e Massimo Ghini.
Il regista Denis Rabaglia è tornato qui da noi diciott’anni dopo il film «Azzurro», con il grande Paolo Villaggio.
Il 2018 si apre con una collaborazione con i Canteri Teatrali Koreja e Ruot Ando. Sabato 13 gennaio, nell’ambito delle rassegne Strade Maestre e Teatro in bici, si organizzato un “viaggio nel tempo”, partendo proprio da palazzo Tamborino Cezzi, in compagnia dei volontari del FAI, con un percorso che si concluderà ai Cantieri, dove andrà in scena MISERIA E NOBILTA’, uno spettacolo di Elsinor Centro di Produzione Teatrale.
regia Michele Sinisi
dal testo di Eduardo Scarpetta
scritto da Michele Sinisi con Francesco M. Asselta
con Diletta Acquaviva Stefano Braschi Gianni D’addario Bruno Ricci Giulia Eugeni Francesca Gabucci Ciro Masella Stefania Medri Giuditta Mingucci Donato Paternoster Michele Sinisi
Info e prenotazioni: 339.8227727 / 388.9348373
Lecce Festival Letteratura
Palazzo Tamborino Cezzi è sul numero di Ottobre 2017 di Marie Claire Maison.
Nella rubrica “Lifestyle” del prestigioso periodico, un intero servizio dedicato a Lecce e al trionfo del suo Barocco, raccontato con i testi di Elena Luraghi e le immagini di Matteo Carassale.
“Chiese e dimore, arte sacra e profana: la monumentalità seduce ovunque, con un inimitabile, sfarzoso gusto scenico…”
Alcuni fra i migliori giovani talenti di Puglia, allievi della scuola di Elisabetta Guido, si esibiscono a Palazzo Tamborino Cezzi accompagnati dal Maestro Paolo Di Sabatino e da Stefano Rielli e Matteo Di Giuseppe. Ospite della serata anche il coro “Almost Good” di Damiana Mancarella.
Per il pubblico da casa è stato possibile seguire il Festival in diretta streaming su Radio OK di Davide Tommasi!
Martedì 20 giugno, alle ore 18.00, nell’atrio di palazzo Tamborino Cezzi si propone una serata di ‘passeggiate’ tra pagine di storia, arte e musica di Terra d’Otranto.
La metafora della passeggiata indica bene la natura di questo incontro. Oggi ci si trascina per le vie cittadine o in campagna, ci si passa più che passeggiare, si attraversa il mondo senza curiosità, svogliati, pensando ad altro. Invece il passeggiatore è uno che non ha fretta, ritorna sui suoi passi, poi prosegue, e poi si immette in una stradina secondaria, cerca incontri, sguardi, parole. Il passeggiatore è sempre anche un peregrinus uno che lascia il suo ‘campo’, esce fuori di casa, per assaporare il nuovo, quasi in un’avventura. Il passeggiatore è anche un botanico di marciapiede, diceva Beaudelaire, un botanico di uomini e di arte, al quale interessano non le piante ma le umanità attorno a lui, da osservare e sforzarsi di capire.
Passeggiare lentamente, insieme, lungo i secoli della storia e delle sue emergenze artistiche, significa trovarvi compagni di viaggio, uomini forse lontani ma le cui idee ci rendono più consapevoli di noi stessi, più coraggiosi. Passeggiare vuol dire conversare!
E se nel passeggiare e conversare interviene in qualche modo la musica, come quella che fluirà dalle corde di Marco Piazzolla, ecco che i suoi silenzi e i suoi suoni inseriscono i nostri a volte muti colloqui nello spirito delle emozioni più segrete…
Incontro organizzato con la collaborazione di CIRCE, FAI – Delegazione di Lecce, e Botanica Ornamentale.
Il 23 maggio 2017 palazzo Tamborino Cezzi ha accolto nei suoi atri e nel giardino la stupenda mostra documentale – fotografica e live – sulla biodiversità dei frutti antichi del Salento, che inaugurava la Settimana della Biodiversità Pugliese, a cura del Parco Naturale Regionale di Costa d’Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, e dell’Orto Botanico Salentino.
Nello stesso contesto si è presentato il volume “Varietà fruttifere tradizionali del Salento” di Francesco Minonne.
Giovani e meno giovani frutticultori hanno illustrato al folto gruppo di visitatori, e ai numerosi turisti presenti i loro prodotti e le altre iniziative della settimana della biodiversità: le Visite guidate presso le collezioni fruttifere e gli orti botanici dei partner in varie antiche masserie della provincia, e le Giornate dei Frutteti e degli Orti Aperti.
Lei chi?
Lei chi? Ti presento una scrittrice è una rassegna letteraria itinerante che si tiene nel mese di maggio in varie località di Lecce.
A palazzo Tamborino Cezzi si terranno due incontri: sabato 20 maggio con Maria Cucurachi (“Gioconda Belli. Rivoluzione quotidiana”) e domenica 21 maggio con Elisabetta Liguori (“Buongiorno Sagan: l’osceno, la moda e la velocità. Quando il talento è una condanna”).
Dostoevsky e i suoi Demoni tornano a palazzo Tamborino Cezzi!
Dopo la felice esperienza di qualche anno fa, la compagnia di Alessandra Crocco e Alessandro Miele torna a proporre i frammenti dell’immortale lavoro dello scrittore russo, nell’ambito dell’Itinerario Rosa 2017 organizzato dal Comune di Lecce.
Demoni – Frammenti I sono brevi performance per uno o pochi spettatori ambientate in luoghi non teatrali. Dense, irriducibili, dirette, intime, portano lo spettatore al cuore di un avvenimento. In pochi minuti si dissolvono le linee di confine (attore/personaggio, spettatore/personaggio, realtà/finzione) per permettere allo spettatore di vivere, in un presente sospeso, un incontro capace di lasciare il segno.
28-29-30 aprile 2017
Il 2017 si è aperto con una nevicata che non si vedeva da decenni! Sfoglia la nostra gallery per vedere il giardino completamente imbiancato…
« … Speranza di passione
Apologia del candido amore
Mera ipocrisia per la dolce utopia … »
Al tema della violenza sulle donne la jazzista Elisabetta Guido ha dedicato il singolo Funkattivo, estratto dal suo ultimo album, The Good Storyteller (Dodicilune Ed.).
Il videoclip, curato dalla regia di Agnese Correa, è stato girato nel cortile di palazzo Tamborino Cezzi: una meraviglia di suoni, volti e … passioni!
Elisabetta Guido ha presentato il suo album nelle sale del palazzo il 30 settembre 2016: per il racconto di quella bella serata clicca qui.
Giovanni Bellini
A 500 anni dalla sua morte, le associazioni Sala delle Asse e Festinamente presentano un percorso attraverso la cospicua produzione di Giovanni Bellini, individuando alcuni dei temi a lui più cari e proponendo una serie di immagini di grandissima suggestione.
Rosso Pompeiano è lieta di ospitare a palazzo Tamborino Cezzi questa iniziativa, martedì 20 dicembre 2016, alle ore 18.00.
Linea Verde – Rai 1
Ancora le telecamere della Rai a Lecce, questa volta con una puntata di Linea Verde sul rapporto tra i giovani e le antiche tradizioni di questa terra, andata in onda sabato 3 dicembre 2016 su Rai 1.
Ovviamente non poteva mancare una passeggiata nel “verde” del nostro giardino…
L’artista Kico Mion racconta alle pagine Architectural Digest • A D l’estate trascorsa nell’ala più antica di palazzo Tamborino Cezzi – incluso tra le “case del mese” della prestigiosa rivista di arredamento, design e architettura.
Le telecamere internazionali della Rai, guidate dalla mano e dalla voce di Djamila Borra, hanno raccontato la nascita e la storia di importanti monumenti architettonici sparsi sul territorio italiano: edifici nati per accogliere re o nobili, pensati come lussuose abitazioni, poi trasformati in musei o curati dai discendenti delle famiglie nobiliari e aperti alle visite del pubblico.
“C’era una volta una casa”, nella tappa pugliese, ha raccontato anche la storia di palazzo Tamborino Cezzi, classico esempio di architettura in pietra leccese, dal caratteristico colore dorato: il proprietario, Fernando Cezzi, editore e grande appassionato di storia, ha guidato i telespettatori nella sua dimora, tra affreschi pompeiani e magnifici mosaici.
La clip, dedicata al racconto di questo palazzo, è estratta dalla puntata di “C’era una volta una casa” andata in onda il 14 ottobre 2016 e visualizzabile sul sito di Rai Italia: http://bit.ly/2eMBSOQ.
Il nuovo disco di Elisabetta Guido (ed. DODICILUNE) viene presentato a palazzo Tamborino Cezzi venerdì 30 settembre: l’incasso della serata è interamente devoluto alla Rete Oncologica Salentina (R.O.SA.).
Accompagnano Elisabetta, Danilo Tarso (piano), Stefano Rielli (contrabbasso e basso elettrico), Matteo Di Giuseppe (batteria). Al sax lo special guest Roberto Ottaviano!
Il concerto, organizzato dalle APS I Have a Dream (Eugenio Massone) e Rosso Pompeiano, è reso possibile grazie ai contributi della Cantina Vaglio Massa e della iWash Autolavaggi (Lecce-San Cesario) e alla gentile collaborazione dell’Accademia dei Volenterosi.
La R.O.SA. è una emanazione della Fondazione Angela Serra per la ricerca sul cancro, con una sede a Poggiardo ove è presidente Silvio La Terza. Presso l’oncologico di Lecce e lo sportello attivato da volontari all’ingresso del padiglione oncologico del Day Hospital dove svolge ogni giorno assistenza ai pazienti ed ai parenti dei malati. Con la Fondazione Angela Serra ha costruito ed ammobigliato le sale d’attesa e ha fornito i fondi per l’acquisto delle poltrone per i trattamenti ai malati.
Kico Mion, artista di formazione e interior designer, ha allestito un vernissage nelle sale e nella galleria del primo piano di palazzo Tamborino Cezzi: in una piacevole serata di agosto, ha mostrato le sue composizioni sulla necessità di “impegnarsi a vivere”…
Sede per la Puglia e la Basilicata della Garini Immagina Eventi, il palazzo è considerato da Angelo Garini la cornice ideale di “scenografie e decori per effetti straordinari” dei suoi eventi, organizzati con la cura di Iaia Giangrande, e rivolti a quanti per le proprie feste scelgono di accordare i loro desideri col tono alto – “fiabesco, magico, unico …” – che è nello stile e nella tradizione di Angelo Garini e nelle suggestioni di atmosfera del “Rinascimento contemporaneo” che si respira nelle sale di palazzo Tamborino Cezzi.
Il numero di “Immagina” (24/Spring 2016) è in edicola come inserto al n.4/2016 di “Food and Travel”.
Piano Piano Festival è un evento musicale dedicato al Pianoforte e al Jazz, nato nel 2015 in seno alle attività dell’etichetta discografica salentina Workin’ Label.
Basato sul coinvolgimento diretto del pubblico nell’organizzazione delle attività, il festival propone luoghi di ascolto più informali in una dimensione domestica che restituisca priorità all’ascolto e enfatizzi la comunicazione attraverso il linguaggio musicale.
Rosso Pompeiano APS è lieta di aver messo a disposizione gli spazi di palazzo Tamborino Cezzi, dove si svolgerà la serata di chiusura del festival (giovedì 7 luglio), con le musiche di Alessnadro Lanzoni, Giacomo Riggi Mazzone, Carolina Bubbico e Filippo Bubbico.
Come da oltre vent’anni a questa parte, palazzo Tamborino Cezzi aderisce ai “Cortili Aperti”, iniziativa promossa dall’Associazione Italiane Dimore Storiche.
In questa gioiosa cornice, atrio e giardini del palazzo saranno aperti al pubblico domenica 22 maggio 2016, dalle 10.00 alle 13.00, e ospiteranno le letture su “i giardini della parola”, curate dalle associazioni Ville e Giardini di Puglia ed Enea Energie Artistiche.
Venitelo a scoprire Sabato 14 maggio 2016, alle ore 18.00, nel Laboratorio di My Cool Kitchen, allestito a Palazzo Tamborino Cezzi da Alessandra Ferramosca in collaborazione Accademia dei Volenterosi e Accademia Italiana Della Cucina-Delegazione di Lecce.
Per info e prenotazioni +39 3271867887 / +39 3386830000
Siamo lieti di invitarvi alla nostra matinée (ore 12-13,30) di domenica prossima, 1° maggio 2016, organizzata in collaborazione con SalenTango (Scuola Stabile di Tango Argentino).
Si parlerà di tango, si ascolteranno musiche e poesie tanghere, ci si affaccerà sulla storia, i ritmi e lo spirito di un’espressione culturale che coinvolge l’anima e il corpo di quanti vi si accostano.
Servirà ricordare che Astor Piazzolla (1921-1992) – il grande musicista argentino e creatore del Nuevo Tango – era di origine pugliese?
Vi aspettiamo a palazzo Tamborino Cezzi, domenica 1 maggio, dalle 12 alle 13.30.
Contributo assiciativo: € 10,00.
Per informazioni e prenotazioni: +39 349.5304119 | +39 338683000 | [email protected]
Vi aspettiamo!
Ingresso da Corte dell’Idume.
Info e prenotazioni: +39 3384662554
“Mettere le mani in pasta” aiuta a dare forma alla nostra fantasia, a cucinare con passione e a trasferire all’impasto tutta la nostra energia. L’impiego di farine integrali, di farine di farro e grano arso, profumano di un sapore antico pizze rustiche e focacce, ripiene o accompagnate da verdure genuine. Quella di Alessandra Ferramosca è una cucina semplice, stagionale, con piatti tipici ma anche rivisitati della tradizione salentina.
Il laboratorio si tiene sabato 27 febbraio 2016.
Per info e prenotazioni: 3271867887 – 3386830000
Tutti la chiamano la LovelyCheffa, per il suo modo di relazionarsi alle persone e alla professione.
Ha già pubblicato Lievito e Coccole, Biscoccole, Pasta Madre e domenica 10 aprile sarà a Lecce per raccontare dei suoi Pani Dimenticati, presso Palazzo Tamborino Cezzi.
L’appuntamento, organizzato da Accademia dei Volenterosi e Libreria Idrusa, ha avuto luogo il 10 aprile 2016 presso le scuderie del palazzo.
Info: [email protected] | +39 3386830000
Palazzo Tamborino Cezzi è la sede per la Puglia e la Basilicata della “Garini Immagina Eventi”.
Per info e prenotazioni: [email protected].
Domenica 3 gennaio 2016, alle ore 21.00, nelle scuderie di Palazzo Tamborino Cezzi, va in scena “Muttura“, una pièce teatrale scritta e messa in scena da virtuosi artisti salentini, su «quel velo di umidità che scende la sera sulle campagne salentine . . . dura fino alle prime ore del giorno, . . . patina leggera che si frappone tra noi e la realtà delle cose . . . che rende sfumato e impreciso anche ciò che è familiare . . . »
“Leccelegge” Festival della Letteratura
Palazzo Tamborino Cezzi ha ospitato un nuovo importante appuntamento culturale: il Leccelegge Festival della Letteratura e le sue “Letture nei Cortili”, durante le quali scrittori e attori hanno letto ad alta voce pagine scelte dalle opere di Italo Calvino, accompagnati dalle note di valenti musicisti.
Sabato 17 ottobre 2015 Omar Di Monopoli ha letto da “Il sentiero dei nidi di ragno”.
Domenica 18 2015 Fabrizio Saccomanno ha letto da “Le città invisibili”.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane.
Ne hanno parlato qui.
Un bellissimo tour tra le bellezze e le eccellenze di questa terra, in cui verranno visitati anche i set cinematografici dell’Apulia Film Commission, tra cui palazzo Tamborino Cezzi.
E’ possibile rivedere la puntata qui (il servizio sul palazzo inizia al minuto ’29).
Alessandra Crocco ha animato una lettura tratta da “Il meraviglioso Mago di Oz” di F.L. Baum, con un piccolo assaggio delle stupefacenti avventure di Dorothy: uragani, streghe buone e cattive, città di smeraldo, uno spaventapasseri in cerca di un cervello, un uomo di latta che vorrebbe un cuore e un leone senza coraggio.
In occasione della terza edizione del Buy Puglia, il 20 ottobre 2015, nella suggestiva location di palazzo Tamborino Cezzi, Gli Econauti hanno realizzato un Finger Sud ad hoc per i loro attesissimi ospiti. Oltre 20 buyers provenienti da tutto il mondo sono stati coccolati dallo chef Imma Pantaleo, dallo staff organizzatore, da ViaggieMiraggi Puglia e da tutti i partner che hanno creduto nel progetto e hanno reso ancora più magica questa serata.
Festival della letteratura
17-18 ottobre 2015
Palazzo Tamborino Cezzi ha ospitato un nuovo importante appuntamento culturale: il Lecce Festival della Letteratura e le sue “Letture nei Cortili”, durante le quali scrittori e attori hanno letto ad alta voce pagine scelte dalle opere di Italo Calvino, accompagnati dalle note di valenti musicisti.
Sabato 17 ottobre Omar Di Monopoli ha letto da “Il sentiero dei nidi di ragno”.
Domenica 18 Fabrizio Saccomanno ha letto da “Le città invisibili”.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane.
Ne hanno parlato qui.
Un bellissimo tour tra le bellezze e le eccellenze di questa terra, in cui verranno visitati anche i set cinematografici dell’Apulia Film Commission, tra cui palazzo Tamborino Cezzi!
È possibile rivedere la puntata qui (il servizio sul palazzo inizia al minuto ’29).
Domenica 4 ottobre 2015 nel giardino di Palazzo Tamborino Cezzi si è svolto il DB Giro di Fiabe, un evento organizzato da DB D’Essai.
Alessandra Crocco ha animato una lettura tratta da Il meraviglioso Mago di Oz di F.L. Baum, con un piccolo assaggio delle stupefacenti avventure di Dorothy: uragani, streghe buone e cattive, città di smeraldo, uno spaventapasseri in cerca di un cervello, un uomo di latta che vorrebbe un cuore e un leone senza coraggio.
Qui è possibile trovare altre foto.
Se ne è parlato anche qui.
Di seguito il programma delle proiezioni:
• La rassegna si è aperta, mercoledì 9 settembre, alle ore 20.00, con I misteri del giardino di Compton House (Peter Greenaway, 1982). Ambientato alla fine del Seicento, protagonisti sono i giardini formali di Groombridge Place nel Kent, all’interno dei quali un pittore paesaggista, chiamato ad eseguire dodici disegni della dimora, diventa suo malgrado il testimone di un delitto.
• Mercoledì 16 settembre, alle ore 20.00, è stato proiettato il film Molto rumore per nulla del regista Kenneth Branagh (1993). Le schermaglie amorose a lieto fine dei versi di Shakespeare hanno come sfondo la tenuta e il giardino di Vignamaggio nei pressi di Greve in Chianti, in Toscana, che sostituisce l’originaria ambientazione a Messina, in omaggio all’amore anglosassone per il paesaggio toscano. Il film procede secondo una magistrale dinamica teatrale che utilizza il giardino all’italiana sfruttandone gli assi prospettici dei viali che ne connettono le varie parti, gli effetti panoramici, accentuati dall’utilizzo di terrazze e scalinate.
• Il terzo appuntamento con la rassegna “Cinema e giardini” si è tenuto mercoledì 23 settembre alle ore 20.00, quando è stato proiettato L’anno scorso a Marienbad, un film del 1961 diretto da Alain Resnais, con sceneggiatura e dialoghi dello scrittore Alain Robbe-Grillet, ispirato al romanzo L’invenzione di Morel dello scrittore argentino Adolfo Bioy Casares. Le scene sono ambientate in vari palazzi e giardini della Baviera (Nymphemburg, Amalienburg e Schleissheim). Protagonista è l’incomunicabilità della relazione. La serata organizzata in una sontuosa villa si trasforma, per una giovane invitata, in un complicato viaggio nella memoria. Uno sconosciuto intraprendente insiste di averla conosciuta l’anno precedente a Marienbad, ma la donna non ne è affatto sicura. L’uomo desidera portarla via, ma la donna non fa che rimandare l’evento.
• La rassegna si è conclusa, mercoledì 30 settembre, alle ore 20.00, con la proiezione del film del 1958 Mio zio scritto, diretto e interpretato da Jacques Tati, che ha vinto l’Oscar al miglior film straniero e il Premio Speciale della Giuria all’11º Festival di Cannes. Monsieur Hulot (Jacques Tati) vive in un pittoresco e colorato quartiere popolare. La sorella (Adrienne Servantie), invece, sposata con Charles Arpel (Jean-Pierre Zola), un importante dirigente di una fabbrica che produce plastica, vive nella parte moderna della città in un appartamento lussuoso ed ipertecnologizzato. Hanno un figlio, Gerard (Alain Bècourt), che mostra di gradire la compagnia dello stravagante zio Hulot. Commedia raffinata e ironica. Tati interpreta la modernità, contrapponendo il mondo caldo e vero della Parigi del personaggio zio Hulot a quello di una nuova modernità fatta di ostentazione, ai suoi albori negli anni ’50. Scopriremo un giardino famigliare contemporaneo, specchio di uno stile di vita fondato sull’apparenza con le sue contraddizioni e artificialità.
In una bella domenica di fine estate si è svolta la presentazione de Il trekking nel Salento, un libro di itinerari fra natura, paesaggi e cultura, edito da Botanica Ornamentale.
Gli autori hanno conversato nell’atrio di Palazzo Tamborino Cezzi con il Sovrintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Puglia, Giovanni Giangreco, e con il direttore di “Belpaese”, Andrea Colella.
“L’umorismo è la cortesia della disperazione”
Domenica 15 marzo si è tenuta nelle scuderie di Palazzo Tamborino Cezzi una conversazione sull’umorismo: freddure e calembour, ‘pupazzi’ e caricature, hanno dialogato musicalmente con lo swing de Le Train Manouche. Umorismo e buona musica trasformano i giochi di parole e le vignette in uno strumento lieve di comprensione delle cose….
Un grazie particolare a Roberto Costanzo, a Paola Moscardino e ai ragazzi di ALIBI Artisti Liberi Indipendenti.
Tabi Channel
January 01, 2020
Febbraio 2015. È venuta a trovarci la simpatica troupe di 旅 Tabi Channel, il canale della Tv giapponese dedicato ai viaggi e al turismo.
Dopo aver visitato la Puglia, sono stati in Sicilia e nel veronese: in primavera andrà in onda il servizio che hanno girato. Davvero una bella visita!
Nella stessa cornice il giardino di Palazzo Tamborino Cezzi ha sfoggiato la nuova illuminazione, puntualmente immortalata dalla troupe di InOnda WebTv (video).
Lo staff di Garini Immagina Eventi con Iaia Giangrande sono tornati a farci visita anche nella primavera successiva.
Le facciate dei suoi palazzi, nati e rinati varie volte nella loro fragilità di pietre e umanità, oggi accolgono l’essenza della fragilità: l’attimo sempre fuggente ed effimero dello scatto fotografico.
La città diventa un libro di storie, di attimi di storie, i suoi palazzi un album di memorie, di vividi ricordi di un istante.
La facciata di Palazzo Tamborino Cezzi ha ospitato due fotografie di Andrea Botto, dal titolo “KA-BOOM”, il frutto o la misura di un’attesa…
I bravissimi Alessandra Crocco e Alessandro Miele hanno messo in scena frammenti tratti dalla fondamentale opera di Fedor Dostoevskij, i Demoni.
Dalla recensione di Paola Teresa Grassi
Varco il portone verde di Palazzo Tamborino Cezzi (siamo a Lecce) al crepuscolo di un martedì di luglio. La luce è perfetta per quello che deve accadere. Il rincorrersi di azzurro e rosso nel cielo, che intravedo dalle ampie vetrate oltre l’androne, rende il mio transitare per i disadorni corridoi un attraversamento quasi metafisico fra il mondo di fuori e quello di dentro. . . .
Nel giardino di Palazzo Tamborino Cezzi, Michael Jakob, docente di Storia e Teoria del paesaggio presso la scuola di Ingegneria a Ginevra-Lulier e il Politecnico di Losanna, ha conversato del suo libro “Sulla Panchina” insieme con Francesco Canestrini, Soprintendente per i Beni Architettonici e paesaggistici, Vincenzo Cazzato, ordinario di storia dell’architettura presso l’ Università del Salento e Fernando Cezzi, presidente di Rosso Pompeiano.
22-23 marzo 2014. Rosso Pompeiano ospita una nuova iniziativa dell’Accademia dei volenterosi che organizza una nuova esposizione dei lavori degli artigiani salentini, nelle accoglienti scuderie di Palazzo Tamborino. Un fine settimana all’insegna di allegria, luce e arte!
Ospite gradito di Rosso Pompeiano è stato lo scrittore Fabio Calenda, che ha conversato con Paola Moscardino, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, presentando il suo libro “La porta del tempo“, fantasy thriller pubblicato da Einaudi (2010).
“Melodie e Struggimenti”
Nella sala del pianoforte di Palazzo Tamborino Cezzi l’associazione culturale “A più voci” si è esibita nelle romanze di Francesco Paolo Tosti: musica, letteratura e immagini nel salotto buono della Belle Époque.
23-24 novembre 2013. Nella sala cinquecentesca attigua alle Wunderkammer le artigiane e amiche dell’Accademia dei volenterosi hanno esposto le loro creazioni. La mostra ha aperto sabato 23 e domenica 24 novembre, con abiti sartoriali e maglie, bijoux per ogni occasione, borse in ecopelle, sciarpe e accessori moda in lana e ancora terrecotte e porcellane, portaritratti, sassi dipinti, ricami e altre curiosità. Apprezziamo l’operosità e la creatività del Salento.
Settembre 2011. Serata conclusiva del Campionato Internazionale di Free Style by Redbull.
2007. Raduno Nazionale della Bugatti, Casa Automobilistica Francese: auto sportive e lussuose, vetture d’anteguerra.