VISITE

Visitare una casa è una piccola avventura che si accetta di affrontare.

Gli ambienti del palazzo Tamborino Cezzi, nei quali gli ospiti sono accompagnati dal racconto di chi ci vive, sono alcune sale dell’antica ala di rappresentanza della dimora: l’ingresso con i ritratti di alcuni antenati, la stanza dei tondi (raccordo con l’appartamento privato), lo studio con la biblioteca, il salone del pianoforte, la veranda con le tempere pompeiane.

I visitatori ascolteranno le storie della città, della casa, delle sue pietre e delle famiglie che l’hanno abitata nei secoli, entrambe – pietre e famiglie – caratterizzate da un’intrinseca fragilità che le rende più care e solo per questo più preziose.

 

Visite a Dimora e Giardino

Antico e mutevole come la natura e gli uomini, a oriente il palazzo è abbracciato da un pittoresco giardino rococò, aperto nel 1883.

In un orto di delizie, luogo di solitudine ma non di isolamento, spettatore discreto di conversazioni tra amici e di intimi soliloqui con se stessi, dimorano essenze venute da lontano, nel tempo e nello spazio, ma anche verdure, frutti e aromi della cucina di Terra d’Otranto: in ambiente volutamente naturale si mescolano agrumi, palmizi, boschetti di bambù, rose ad arbusto e rampicanti, iris e verdi portulache, cipressi svettanti, jacarande, bouganville, glicini e thunbergie, dature sanguigne, bordure di plumbachi, nasturzi e pitosfori…

 

Le Stanze delle meraviglie raccontano la storia, ne testimoniano la vita passata e presente, la vita di chi vi risiede oggi e quella di chi vi ha dimorato nel passato. E poiché la vita di una famiglia è sempre intrecciata con quella della sua comunità, ecco che gli oggetti sono fonti di storia di un territorio e dei suoi uomini e delle loro vite.

Le cose, se le si sa guardare, si trasformano in bellezza, ed è bello osservare la vita degli oggetti/gli oggetti della vita, immaginarseli a proprio gusto, è dolce ammirare l’esistente scomparso, senza rimpianti, per viverlo e farlo vivere ancora e di più.

Proprio per questo le ‘cose’ di una casa sono meravigliose.

 

Le visite sono disposte su prenotazione. Si dislocano lungo un percorso che comprende la dimora, il giardino e le Wunderkammer. Sono guidate, in lingua italiana, direttamente dai proprietari e hanno una durata media di quaranta minuti.

Alle visite possono inoltre essere accompagnati assaggi e degustazioni di prodotti locali. Nelle sale suggestive della sua dimora, la famiglia offre squisite ed esclusive occasioni conviviali, nello stile e nei contenuti delle autentiche tradizioni familiari, regionali e dell’antico regno delle II Sicilie, consuetudini spontaneamente sempre vive. Vari formati sono a disposizione: drink, coffee break, lunch, dinner…

Visitatori Illustri

ABDULRAZAK GURNAH

8 Ottobre 2023: Premio Nobel per la Letteratura 2021 Abdulrazak Gurnah.

MICHELANGELO PISTOLETTO

Novembre 2019: artista, pittore e scultore italiano, animatore e protagonista della corrente dell’arte povera Michelangelo Olivero Pistoletto.

Aperture Straordinarie

CORTILI APERTI 2023

Data: 21 maggio 2023
ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane
Soprano: Gloria Giurgola
Pianoforte: Roberto Corlianò
Video: EFFE Studio

GIORNATE FAI 2018

FAI – GIORNATE DI PRIMAVERA 2018
Realizzatore: Lamarra Giulio in collaborazione con Fablab lecce
Coordinatore: Prof. Andriani Domenico
Liceo scientifico “C. De Giorgi”

CINEMA E GIARDINI

Rassegna cinematografica allestita da Ville e Giardini di Puglia

Contatti