ABOUT

L'Associazione

Rosso Pompeiano è l’Associazione di Promozione Sociale che cura le attività culturali che si animano nelle sale, negli atri, nelle scuderie e nel giardino di palazzo Tamborino Cezzi.

Rosso Pompeiano prende il suo nome dal colore delle tempere – in stile pompeiano, appunto – che ornano la galleria del primo piano, mentre con la sua immagine fa riferimento alle trifore serliane – che distinguono l’opera architettonica di Sebastiano Serlio (XVI secolo) – inserite nelle vetrate della galleria: tre aperture di luce (la centrale maggiore delle laterali) sono delimitate da colonne, con capitello corinzio, sulle quali poggia un architrave che regge, sulla luce centrale, un grande arco a tutto sesto.

In questa storica dimora della città, Rosso Pompeiano propone ad amici e visitatori il gusto e lo spessore di una storia – e di tante storie – impregnata da secoli di arte e umanità, dalle nebbie, peraltro luminose, del Medioevo ai nostri giorni. Le ‘radici’ della vita non vanno ricercate, perché sono già e da sempre dentro l’uomo e vivono con lui, e quindi vanno semplicemente da lui ‘scoperte’, riconosciute e amate.

Partnership

Contatti